renovatiovita

Buono a sapersi prima di imbarcarsi in un progetto di veranda

Costruire una veranda è semplice e facile, se si preparano i materiali, il budget e la posizione. Ognuno ha il suo stile e il suo gusto per costruire una veranda. Ma qualunque sia la vostra scelta, è necessario sviluppare un buon piano per rendere la vostra veranda bella e unica. Quali sono dunque i vari passi da fare prima di costruire una veranda in legno duro, legno, alluminio, ecc.

Il processo amministrativo e il bilancio

Indipendentemente dal tipo di costruzione che si vuole fare, è sempre necessario conoscere le varie formalità amministrative. Per costruire una veranda, è necessario un permesso di costruzione o basta una dichiarazione? È anche possibile che il tuo progetto non richieda alcun permesso, poiché la costruzione di una veranda senza permesso dipende dalle dimensioni dell’area che stai progettando. Per una superficie di 5 m², non avete bisogno di alcuna formalità. Se la veranda è più grande di 5 m² e fino a 40 m², è necessaria una dichiarazione preventiva. E se la vostra veranda è più di 40 m², è necessario un permesso di costruzione.

Il budget è importante quando si costruisce un’estensione o una veranda di meno di 20 m² o più di 40 m². Il prezzo varia a seconda dei materiali che scegliete. Nel caso in cui il vostro budget non sia sufficiente per pagare l’intera costruzione, potete prendere un prestito bancario. La maggior parte delle agenzie edili forniscono soluzioni di finanziamento per i loro clienti fidati e fedeli.

Costruire una veranda: la scelta dei materiali

Lo stile della vostra veranda può dipendere dai materiali (di cui esistono attualmente molti) che scegliete. Tuttavia, ricordate che dovreste scegliere i materiali in base alla vostra regione.

Il legno ha un aspetto caldo e originale, è noto per il suo comfort e isolamento e offre un’atmosfera tradizionale. Ma deve essere mantenuto regolarmente con prodotti adatti. Steel è per coloro che vogliono costruire una veranda moderna con eleganza. È un materiale discreto. L’alluminio è leggero, flessibile, di facile manutenzione e robusto. È il materiale più raccomandato e preferito dalla maggior parte dei proprietari di case che intendono costruire una veranda.

Costruire una veranda: layout e copertura

Anche la posizione della veranda dovrebbe essere una priorità. La posizione e l’orientamento della veranda dovrebbero essere determinati dall’uso che si intende farne. Vuoi solo fare un’estensione di una stanza o vuoi farne una stanza intera? Lo userete per cucinare o per lavorare, o come luogo di socializzazione?

Quando si costruisce una veranda si è liberi di scegliere il tetto. A meno che non vogliate imporre una pendenza per il tetto, nel qual caso dovete seguire le norme di pianificazione. Avete diverse opzioni come un tetto misto (vetro con un pannello di alluminio), tetto in vetro (molto spesso o sottile). La protezione dal sole, come le tende o le persiane, è importante.

Exit mobile version