renovatiovita

Casa in kit fai da te: come funziona?

In passato, la casa del kit non aveva una buona reputazione. È stato usato solo come ufficio temporaneo per la costruzione. Al giorno d’oggi, è popolare tra i proprietari di case, grazie agli sforzi dei professionisti del settore immobiliare. È anche un’eccellente alternativa all’autocostruzione.

Cos’è esattamente una casa in kit?

Una casa in kit è una casa prefabbricata costruita in una fabbrica. Viene assemblato interamente sul posto, dal guscio alle rifiniture. In altre parole, ogni parte della casa è progettata a partire da elementi pretagliati in loco. Ecco perché la casa in kit non dovrebbe essere considerata come un’autocostruzione. Tuttavia, è un’alternativa interessante per costruire la propria casa. Questo perché la casa prefabbricata è pronta da assemblare e il montaggio è relativamente semplice. Il primo passo è quello di redigere i piani per la vostra futura casa. Una volta elaborati i piani, i moduli prefabbricati vengono assemblati in fabbrica.

Chi contattare per costruire una casa in kit?

Puoi assemblare la tua casa in kit da solo o assumere un professionista per fare il montaggio. Ma dovreste sempre contattare un project manager, un costruttore di case o un appaltatore, per ordinare i moduli prefabbricati secondo i piani della vostra futura casa. Spetta anche a questo fornitore di servizi eseguire i lavori prima del montaggio dei moduli prefabbricati nelle officine, come i lavori di terra o la posa delle fondamenta. Non è tutto, il costruttore di case in kit si occupa dei passi amministrativi necessari per la costruzione del vostro immobile come l’ottenimento dei permessi di pianificazione e la dichiarazione dei lavori.

Quali sono i vantaggi di investire in una casa in kit?

Fin dall’inizio, la casa in kit permette di risparmiare denaro. È molto meno costoso della costruzione convenzionale. In secondo luogo, è pratico. Può essere adattato a tutti i tipi di abitazioni: a un piano o a più piani, contemporanee o rustiche. La casa in kit dà libero sfogo alla vostra immaginazione perché può essere personalizzata all’infinito. Permette anche di prendere possesso di una proprietà in tempo record. Il lavoro dura in media tre mesi. Ultimo ma non meno importante, la casa in kit è molto ecologica. In generale, è costruito in legno, un materiale rinnovabile con un alto rendimento energetico. La casa prefabbricata permette quindi di risparmiare notevolmente sulla bolletta del riscaldamento.

Exit mobile version