renovatiovita

Chi devo chiamare per la ristrutturazione di una vecchia struttura del tetto?

Vi siete trasferiti in una casa perché vi piace il fascino del vecchio? Dal soffitto al pavimento, tutta l’infrastruttura è d’epoca, soprattutto la struttura del tetto. Quest’ultima è una struttura poco visibile. A volte viene trascurato dagli occupanti della casa. Quando vi guardate intorno nel sottotetto, vedrete che la struttura del vostro tetto dovrebbe essere rinnovata. Chi deve essere chiamato per eseguire lavori di ristrutturazione su una vecchia struttura del tetto?

Assumere un esperto: essenziale per la ristrutturazione

In media, ogni 15-30 anni, la struttura del tetto dovrebbe essere rinnovata. In alcuni casi, la manutenzione può essere effettuata da un privato, ma si raccomanda vivamente di ricorrere ai servizi di un artigiano specializzato nella ristrutturazione di vecchi tetti. Il know-how e le competenze di questo professionista ti permettono di ottenere una diagnosi affidabile e completa. Questo vi permette anche di rimanere in conformità con le varie disposizioni che regolano l’urbanistica.

Avete la possibilità di investire in un progetto di ristrutturazione totale o parziale a seconda della natura della vostra struttura del tetto. A questo proposito, è essenziale fare un piccolo confronto tra numerose stime. Chiedete diverse raccomandazioni e opinioni prima di iniziare il lavoro e prima di assumere un appaltatore.

Chi bisogna chiamare per lavori importanti?

Alcuni progetti di ristrutturazione sembrano semplici e non cambieranno l’aspetto generale della struttura. Questo è il caso delle travi o della levigatura, per esempio. I compiti da svolgere servono solo a dare loro una nuova lucentezza o a dare una certa lucentezza alla vernice microporosa.

Un cambio di telaio, invece, richiede l’aiuto di uno o più specialisti. In questo contesto, si può chiamare un conciatetti, un muratore o un falegname. Questi artigiani eseguiranno la ristrutturazione della vecchia struttura del tetto della vostra casa. A volte è necessario prestare particolare attenzione alle fondamenta della vostra casa per trarre vantaggio da una ristrutturazione del sottotetto.

I compiti di un falegname professionista

Ci sono due possibilità quando si esegue il progetto: o il vostro falegname si rivolge all’installazione di pannelli per il tetto o semplicemente cambia le capriate. La ristrutturazione delle vecchie capriate del tetto comporta l’installazione di pannelli fotovoltaici o l’installazione di finestre nel tetto.

Quando si realizza un tale progetto, si può scegliere di isolare la casa dall’esterno. Quando si modifica una struttura del tetto in legno, l’isolamento del tetto includerà l’installazione di una barriera al vapore.

Exit mobile version