renovatiovita

Come si alza un tetto?

Se vi sentite stretti nella vostra casa, potete estenderla. Ma se l’inclinazione del tetto è purtroppo inferiore al 30% ed è impossibile cambiarla nella vostra zona, allora costruire un sottotetto è impossibile. Se non avete un grande appezzamento di terreno e non volete costruire una piccola estensione in legno, alzare il tetto è la soluzione migliore per voi.

Alzare il tetto è davvero una soluzione interessante?

Alzando il tetto, potete ampliare la vostra casa senza occupare il vostro terreno. In effetti, si crea un piano supplementare mantenendo la superficie del terreno e la pendenza del vostro tetto.

L’estensione del tetto può essere totale o parziale. Si adatta a tutti i tipi di coperture e inquadrature e a volte è una fonte di opportunità. Per esempio, se volete rinnovare il vostro tetto, perché non è più impermeabile o sta diventando vecchio, potete eseguire contemporaneamente lavori di copertura e di rialzo. In questo modo, è possibile limitare i costi di manodopera e di viaggio per gli artigiani. Allo stesso modo, se volete isolare il vostro tetto, alzare il tetto è l’occasione perfetta per isolarlo dall’esterno. In questo modo, potete isolare efficacemente la vostra casa.

Alzare il tetto: come fare?

Il primo passo per sollevare il tetto è quello di rimuovere tutte le tegole dalla parte inferiore del tetto in modo che le travi spaziali possano essere posizionate tra le capriate. Questi sono poi attaccati alla struttura del tetto esistente. In seguito, il tetto viene completamente rimosso in modo da poter erigere le pareti in legno e tagliare la struttura del tetto.

Una volta completata questa fase, vengono installati i nuovi arcarecci che sostengono il tetto. Successivamente, i tettieri applicano una pellicola antipioggia per rendere il tetto impermeabile. Posano anche le ardesie e le tegole originali, o nuove se si vuole rinnovare completamente il tetto. Infine, l’esterno del nuovo edificio è coperto da un rivestimento in gesso o in legno. Il lavoro di innalzamento di un tetto è complesso, ma se lo si affida a dei professionisti, si può essere sicuri di un lavoro di qualità.

Alzare il tetto: quali sono i regolamenti?

Alzare il tetto è un cambiamento che influisce sull’aspetto della casa. Pertanto, non si può fare senza procedure amministrative. In particolare, avete bisogno di un permesso di costruzione. Puoi cercare su internet per saperne di più sui regolamenti termici, le regole di pianificazione e le procedure amministrative necessarie. Se avete affidato l’innalzamento del vostro tetto a dei professionisti, questi si occuperanno dei compiti amministrativi per voi.

Exit mobile version