renovatiovita

Come si fa a sapere se una soffitta è adatta alla conversione?

Quando si tratta di ristrutturare la soffitta, è importante considerare i pro e i contro. È un’operazione delicata che richiede conoscenze e know-how. Se non volete traslocare, ma volete avere qualche metro quadrato, attrezzare la soffitta è una buona idea. È una soluzione molto vantaggiosa per aumentare il valore della vostra casa. Per avere successo, è importante discutere le possibilità del cantiere nella vostra casa.

Come si riconosce una soffitta convertibile?

Sistemare una soffitta è un compito difficile. Bisogna riconoscere se la soffitta può essere convertita. Potete farlo se la soffitta è facilmente accessibile e potete starci in piedi. È anche molto importante determinare il tipo di struttura. La cornice è il parametro che limita l’altezza della conversione. Si può pensare di alzare il tetto, basta cambiare la pendenza del tetto. È possibile contattare un professionista del montaggio del sottotetto visitando siti specializzati come www.combles.com. È importante prevedere un budget per la ristrutturazione del sottotetto. Il prezzo può variare a seconda della disposizione, dell’accesso, del numero di aperture e dell’isolamento.

Quali sono i diversi tipi di soffitte da ristrutturare?

La conversione della soffitta dipende dal tipo di soffitta che avete. Ci sono attici con un telaio tradizionale (con o senza W) e attici con capriate industriali. Per una migliore configurazione, una grande altezza sarà data alla soffitta con capriate industriali (che non hanno una W). Per il sottotetto con una struttura tradizionale, bisogna lavorare per creare spazio. La modifica è nell’entrai, che sarà avvitato in alto. Ma bisogna anche aggiungere dei puntoni. Tuttavia, è importante sottolineare che ci sono telai tradizionali che non hanno una capriata a terra, quindi la mansarda sarà più facile da montare.

È necessario richiedere il permesso di costruzione?

Il permesso di pianificazione per le conversioni in mansarda varia a seconda della quantità di spazio vitale nella mansarda. Normalmente, la creazione di uno spazio richiede una dichiarazione alle autorità. Se la superficie è inferiore a 20m2, una dichiarazione di lavori è sufficiente. Tuttavia, se è più di 20m2, è necessario un permesso di costruzione. Ci vogliono da 1 a 6 mesi per ottenere questa formalità. Potete contare su professionisti per il lavoro e l’amministrazione.

Exit mobile version