renovatiovita

Cos’è una soffitta?

Un’intercapedine è una combinazione di copertura e intelaiatura. Si riferisce anche allo spazio sotto il tetto, la superficie interna delimitata dall’ultimo piano e dalle pendenze del tetto. In effetti, ci sono due tipi di soffitta: la soffitta persa e la soffitta convertita. In questo contesto, parleremo semplicemente del primo tipo. Per fare questo, le domande che dovremo affrontare sono: cos’è esattamente un sottotetto perso? come sistemare il tuo sottotetto perso? Quali sono i benefici e i vantaggi della conversione di una soffitta persa?

Cos’è esattamente una mansarda?

La soffitta perduta è anche conosciuta come soffitta visitabile o soffitta inconvertibile. Si tratta di una soffitta quasi impossibile da sistemare a causa di una cattiva disposizione della carpenteria o di un’altezza insufficiente. Pertanto, un sottotetto è considerato perso quando la sua altezza media libera è inferiore a 1,80 m e quando l’inclinazione del tetto è inferiore a 30°. L’intreccio dei quadri non rende tecnicamente possibile nessun tipo di sviluppo. Inoltre, il sottotetto è la zona sotto il tetto che non può essere utilizzata come spazio abitativo a causa della sua altezza insufficiente e della presenza dell’armatura. In effetti, questo sottotetto non sviluppato è costituito da un’ossatura un po’ leggera. Il layout di questa struttura è incrociato, rendendo impossibile qualsiasi tipo di conversione.

Come sistemare la tua soffitta persa?

Per sistemare la vostra soffitta, è importante modificare il telaio e il tetto della casa. Per fare questo, la triangolazione centrale del quadro può essere rimossa se si tratta di un quadro industriale. Dopo di che, si devono progettare le partizioni e un pavimento, così come le finestre per il tetto. Poi, nel caso di una casa più stretta o quando la pendenza esistente non può più offrire un’altezza sufficiente, è possibile cambiare la pendenza per convertire lo spazio sottotetto perso. Infine, per convertire il sottotetto perso, è possibile alzare una parte del tetto per creare alcune nuove stanze al primo piano.

Quali sono i vantaggi di convertire una mansarda?

In generale, quando un sottotetto perso è isolato, permette una migliore regolazione termica della casa durante tutto l’anno. Inoltre, l’installazione di un sottotetto perso permette di beneficiare di diversi vantaggi. Prima di tutto, è una soluzione perfetta e anche la più semplice da realizzare per guadagnare spazio vitale in una casa e ad un prezzo ragionevole. In secondo luogo, convertire il vostro spazio sottotetto perso è un modo per aumentare il comfort e il valore finanziario della vostra casa. Infine, la conversione della soffitta offre un buon isolamento termico.

Exit mobile version