renovatiovita

Costruire una casa per un disabile motorio: le particolarità

A qualsiasi età, si può essere vittima di una mobilità ridotta. Costruire una casa per persone con mobilità ridotta permette di accedere a una casa facile da vivere ed ergonomica. È una casa costruita e attrezzata per garantire il benessere e il comfort dei suoi occupanti.

Che cos’è un problema di mobilità?

Un disabile motorio è una persona con una menomazione motoria. Ci sono molti tipi di problemi di mobilità che comportano una riduzione totale o parziale della mobilità. Gli individui con problemi di mobilità mantengono intatte le loro capacità intellettuali. Tuttavia, hanno delle complicazioni quando si tratta di esprimersi o di controllare i loro movimenti. La difficoltà principale è l’incapacità di muoversi e di fare certe attività. Altri problemi riguardano l’accesso alla segnaletica e alle infrastrutture. Non hanno la capacità di vederli o di raggiungerli senza l’aiuto di un’altra persona. Costruire una casa con accesso per disabili rende più facile per loro muoversi all’interno o all’esterno della casa.

Quali sono i principali fattori di una disabilità di mobilità?

Le cause di una disabilità di mobilità sono varie. La paralisi cerebrale è causata da lesioni che si verificano alla nascita. È legato all’ittero neonatale, alla prematurità e al trauma cerebrale. L’amputazione o agenesia è l’assenza di un arto a seguito di un’amputazione chirurgica o accidentale. La spondilite è caratterizzata dalla rigidità delle articolazioni. La flessione è bloccata. Le lesioni del midollo spinale causano la paralisi degli arti inferiori. Le malattie neuromuscolari portano a problemi respiratori, cardiaci e motori. La spina bifida colpisce il sistema nervoso e causa la deformità delle ossa. Il trauma cranico influisce anche sulle capacità motorie e sul comportamento. Indipendentemente dalla causa della disabilità motoria, la costruzione di una casa con accesso per disabili è adatta alle persone con disabilità motorie.

Quali sono le caratteristiche speciali di una casa per persone con disabilità motorie?

La costruzione di una casa dipende dalla disabilità della persona con un handicap motorio. È importante facilitare gli spostamenti in una nuova casa. L’intero edificio e l’ingresso dovrebbero essere sullo stesso livello, senza sporgenze o gradini. L’obiettivo è quello di facilitare il movimento e l’uso delle sedie a rotelle. Nella costruzione di una casa con accesso per disabili, le strutture esterne devono facilitare il movimento di tutte le persone fisicamente disabili. Per evitare possibili cadute, si raccomanda di costruire percorsi dritti e in piano. La pavimentazione di quest’ultimo dovrebbe avere proprietà antiscivolo. Il cancello è costruito in modo spazioso per rendere più comodo l’uso di un deambulatore o di una sedia a rotelle. Dovreste assicurarvi che non ci siano ostacoli sulla strada.

Exit mobile version