renovatiovita

I passi per trasformare un magazzino industriale in un vero loft

In certe circostanze, è difficile trasformare un magazzino industriale in un loft. Per farlo, bisogna passare attraverso una serie di passaggi obbligatori, sia a livello amministrativo che di lavoro vero e proprio. Ovviamente, è consigliabile rivolgersi a un professionista competente per evitare spiacevoli sorprese.

Come convertire un magazzino industriale in un loft?

La conversione di un edificio industriale o commerciale in una casa comporta un sacco di lavoro. È necessario avere il permesso di pianificazione per evitare inconvenienti. Per fare questo, dovete presentare la vostra domanda al vostro municipio locale o al dipartimento di urbanistica della vostra città. Bisogna notare che i magazzini industriali non hanno i servizi necessari per il comfort moderno. Pertanto, l’isolamento, l’elettricità, il riscaldamento e la disposizione delle stanze devono essere rivisti. La soluzione migliore è assumere un professionista che vi consigli sul lavoro da fare. Il vostro specialista dovrebbe avere tutte le conoscenze necessarie per trasformare un magazzino in un loft. Lui o lei vi guiderà in tutte le formalità amministrative e nei lavori di ristrutturazione.

Cosa bisogna fare per trasformare un magazzino industriale in un vero loft

Se vuoi trasformare un magazzino in un loft, devi ripulirlo e renderlo pronto all’uso. Ma prima di farlo, è necessario prevedere un budget. In generale, il tuo progetto di conversione è conveniente. D’altra parte, la manutenzione richiede costi aggiuntivi. Inoltre, è necessario creare una strada di accesso alla vostra futura casa. Non dimenticate di eseguire i lavori di igienizzazione. Questo vi permetterà di raccogliere, trattare ed evacuare le acque grigie e l’acqua piovana. Per esempio, è necessario installare una fossa settica se è impossibile collegarsi alla rete fognaria.

Trasforma il tuo magazzino industriale in un loft

In generale, un vecchio magazzino industriale ha un’altezza considerevole. Quindi, per trasformare un magazzino in un loft, l’interno deve essere ben progettato. Per fare questo, si raccomanda vivamente di ricorrere ai servizi di uno specialista competente. Può anche creare un pavimento per ottimizzare lo spazio vitale. In questo modo, tutto quello che dovete fare è definire le superfici da assegnare ad ogni stanza. Per esempio, si può optare per una sala da pranzo o per un soggiorno più grande in base ai propri gusti. Non dimenticate di considerare l’illuminazione e le materie prime nel vostro design. Ovviamente, dovete anticipare le procedure amministrative richiedendo un permesso di cambio d’uso alle autorità competenti.

Exit mobile version